hero background

Porto di Terra - Vivaio Piano Noce - Timpa di Mennula

 

entra

Porto di Terra - Vivaio Piano Noce - Timpa di Mennula

 

Dalla sede di Porto di Terra ci incammineremo per una pista forestale, all’interno della zona D del Parco, sino a giungere al Vivaio Forestale di Piano Noce, luogo di riproduzione di specie endemiche come l’Abies Nebrodensis.
Attraverseremo il bosco di conifere di quest’area, affacciandoci al laghetto di Piano Noce giusto il tempo di scorgere nel suo riflesso alcune tra le più note vette delle montagne circostanti.
Il nostro percorso continuerà sulla via dell’acqua attraverso il Vallone San Nicola e l’omonimo torrente per approdare ai piedi di Monte dei Cervi e raggiungere, passando da sfumature viola-rossastre di argille varicolori, il Pagliaio di Timpa di Mennula.
Questa rappresenta la tappa più alta del nostro itinerario nonchè quella che testimonia più chiaramente come i cicli stagionali, sino a qualche decennio fa, abbiano scandito il rapporto uomo-montagna.
Sosteremo al pagliaio per condividere una degustazione di prodotti locali e di stagione e ritorneremo a Porto di Terra compiendo un anello.



Costo

  • durata 6 ore
  • costo € 45, include assicurazione e guida
  • bambini fino a 7 anni gratuito
  • partecipanti 8/17 anni € 20, include assicurazione e guida


  prenota →


←   indietro